Trust e Tutela del patrimonio
Trust
Il trust è uno strumento giuridico con il quale un soggetto (c.d. disponente) conferisce determinati beni (immobili, quote societarie, denaro, universalità di beni mobili, beni mobili registrasti) affinchè vengano amministrati (trustee) per il perseguimento di una finalità meritevole di tutela.
È uno strumento flessibile per proteggere beni e risorse nel tempo. Utilizzato per finalità familiari, successorie o aziendali, consente di separare il patrimonio destinato da quello personale, preservandolo da eventi imprevisti o da aggressioni da parte di terzi.
Tipologie di Trust:
Trust familiari e successori
Trust per persone fragili (protezione di soggetti disabili o non autosufficienti)
Trust aziendali per la gestione o il passaggio generazionale dell’impresa
Trust di beneficenza
Trust di scopo
Caratteristiche principali:
I beni inseriti nel Trust non possono essere aggrediti dai creditori per debiti che non riguardano la finalità.
Rappresenta una forma di segregazione e di protezione del patrimonio
Fondo Patrimoniale
Il fondo patrimoniale è una convenzione matrimoniale che consente ai coniugi (o uniti civilmente) di destinare determinati beni – come immobili, beni mobili registrati o titoli di credito– a far fronte esclusivamente ai bisogni della famiglia.
Viene costituito con atto notarile e può essere creato:
da uno o entrambi i coniugi,
anche da un terzo, a favore della famiglia.
Caratteristiche principali:
I beni inseriti nel fondo non possono essere aggrediti dai creditori per debiti che non riguardano i bisogni familiari.
Rappresenta una forma di protezione del patrimonio familiare.
Il vincolo cessa in caso di scioglimento del matrimonio o estinzione del vincolo civile.
La protezione e la gestione del patrimonio familiare richiedono strumenti giuridici solidi e pianificati con attenzione. Lo studio notarile offre consulenza e assistenza qualificata per la tutela patrimoniale, con soluzioni personalizzate in base alle esigenze di ogni cliente.
Vincolo di Destinazione
I vincoli di destinazione (art. 2645-ter c.c.) sono strumenti giuridici che permettono di destinare uno o più beni immobili o mobili registrati al soddisfacimento di interessi meritevoli di tutela, come il sostegno a persone con disabilità, la protezione patrimoniale familiare o il finanziamento di attività educative o assistenziali.
Caratteristiche principali:
Devono essere costituiti con atto pubblico notarile.
Possono durare fino a 90 anni o per la vita della persona beneficiaria.
I beni vincolati non possono essere aggrediti dai creditori per debiti estranei allo scopo indicato.
Quando conviene
Sono particolarmente utili per pianificazioni patrimoniali complesse, protezione di soggetti deboli o per garantire continuità a determinati progetti familiari o sociali.
Legge “Dopo di Noi”
La tutela delle persone con disabilità rappresenta una forte esigenza sociale ed è importante avere strumenti idonei a garantire al disabile, per tutta la durata della vita, un’assistenza non solo morale ma anche materiale rispettosa della sua dignità.
Con la Legge 112 del 22 giugno 2016 nota come Legge sul “DOPO DI NOI” il Legislatore ha introdotto una normativa che disciplina misure di assistenza, cura e protezione in favore delle persone con disabilità grave.
Obiettivi principali: garantire autonomia e inclusione sociale del disabile; evitare il ricovero in strutture; promuovere la realizzazione di progetti personalizzati di vita indipendente.
Strumenti giuridici e finanziari: trust; vincoli di destinazione ex art. 2645 ter c.c.; affidamento fiduciario; agevolazioni fiscali per i beni e le somme destinati a tali scopi.
Ruolo del Notaio: consiglia le famiglie sulla scelta dello strumento giuridico più adatto; redige ed autentica gli atti istitutivi; garantisce la conformità alla Legge, la chiarezza delle clausole e la tutela effettiva del beneficiario; assicura la tracciabilità ed il rispetto delle finalità sociali dell’atto.

