Successioni e Donazioni

Testamento

Testamento Pubblico

Viene redatto dal notaio, il quale riduce la volontà del testatore in forma di atto pubblico alla presenza di due testimoni. Il notaio conserva l’originale.

Testamento Olografo

Lo studio offre assistenza anche alla redazione di testamento olografo, il quale per essere valido deve essere scritto, datato e firmato dal testatore.

 Perché è meglio affidarsi al Notaio?

- Sicurezza giuridica: Il testamento pubblico elimina il rischio di errori formali che possono rendere nullo o impugnabile quello olografo.

 - Conservazione garantita: Non può andare perso, distrutto o manomesso.

-  Riservatezza e tutela: Il notaio assicura che le volontà del testatore siano espresse in modo chiaro, valido e rispettoso della legge.

-  Consulenza personalizzata: Il notaio può suggerire la forma più adatta al caso concreto e prevenire conflitti tra eredi.

 In materia di eredità, è meglio non rischiare: un testamento fatto male può generare lunghi contenziosi familiari.

 Affidarsi a un notaio significa scegliere chiarezza, validità e tranquillità per sé e per i propri cari.

Accettazione o rinuncia all’eredità

Il notaio rappresenta il punto di riferimento per scegliere consapevolmente se accettare puramente e semplicemente un'eredità oppure accettarla con beneficio di inventario. In quest'ultimo caso l'erede sarà tenuto al pagamento dei debiti del defunto soltanto entro i limiti di quanto ricevuto in eredità. 

Anche la rinuncia all'eredità può essere una valida alternativa tutte le volte in cui il chiamato non è interessato ad accettare l'eredità, o vi sono debiti, oppure per far sì che altri soggetti, al posto del chiamato, accettino l'eredità (i c.d. chiamati in subordine) come i figli.

Donazioni

Donazioni di beni mobili e immobili

La donazione è il contratto col quale, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l’altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione.

La donazione è un contratto che richiede l’accettazione del donatario, e che ha effetti patrimoniali: il donante si spoglia volontariamente di un proprio diritto, senza ricevere nulla in cambio, con l’intento di arricchire l’altro.

Per essere valida, la donazione deve essere fatta con atto pubblico alla presenza di due testimoni (salvo le donazioni di modico valore, che non richiedono questa forma).

Nella pratica, la donazione è spesso utilizzata per anticipare il passaggio generazionale dei beni, in alternativa alla successione.

Il notaio, grazie alla sua funzione di consulente imparziale, è in grado di valutare con il cliente se la donazione sia lo strumento più adatto al caso concreto, oppure se sia preferibile optare per forme alternative, come la redazione di un testamento o la stipula di un patto di famiglia, in particolare in presenza di un’azienda e/o di partecipazioni sociali.

Divisioni Ereditarie

Supporto nella divisione ereditaria. Lo studio fornisce supporto legale nella delicata fase della divisione del patrimonio ereditario, anche in presenza di conflitti tra eredi, favorendo soluzioni condivise e nel rispetto delle volontà del defunto.

Ogni situazione ereditaria viene affrontata con un approccio personalizzato, che combina competenze notarili e civilistiche, per una gestione efficiente e serena del passaggio generazionale.

Patto di Famiglia

Il patto di famiglia è uno strumento giuridico che consente all’imprenditore di trasferire l’azienda o le partecipazioni societarie (quote di s.r.l., di s.p.a, di s.n.c., di s.a.s) a uno o più discendenti, anticipando il passaggio generazionale e garantendo la continuità dell’impresa.

Si tratta di un contratto stipulato davanti al Notaio, con cui:

  • l’imprenditore assegna l’azienda e/o le quote a un discendente (figlio o nipote);

  • gli altri legittimari (ad esempio il coniuge o i figli non beneficiari del trasferimento) partecipano all’accordo e, una volta liquidati mediante una somma di denaro o beni in natura, dichiarano di aver ricevuto una compensazione equa, evitando così possibili contestazioni ereditarie future.

Vantaggi del patto di famiglia:

  • favorire il passaggio ordinato dell’impresa;

  • ridurre il rischio di litigi tra eredi;

  • Efficacia immediata del patto e non possibilità di essere impugnato dopo la morte dell’imprenditore come al contrario una normale donazione.

Quando conviene

È particolarmente indicato per imprenditori o soci che vogliono pianificare il futuro dell’azienda in modo stabile e condiviso, evitando conflitti successori.

Successione

La dichiarazione di successione è l’adempimento fiscale che serve a comunicare all’Agenzia delle Entrate il trasferimento del patrimonio del defunto agli eredi.

Il Notaio

  • Individua gli eredi e il loro grado di parentela con il defunto 

  • Ricerca i beni ereditari (immobili, conti correnti, azioni, ecc.);

  • Compila e trasmette telematicamente la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate;

  • Calcola e gestisce il pagamento delle imposte (ipotecaria, catastale, successione);

  • Cura la voltura catastale degli immobili a nome degli eredi;

  • In presenza di testamento, verifica la validità e ne dà pubblicità legale.

Testamento Biologico

Il Testamento Biologico o DAT (disposizioni anticipate di trattamento) - disciplinato dalla Legge 22 dicembre 2017 n.219 - è lo strumento giuridico con cui una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere può esprimere in anticipo la propria volontà sui trattamenti sanitari ai quali desidera o non desidera essere sottoposta nel caso in cui, in futuro, non sia più in grado di decidere autonomamente. 

Ad esempio nelle DAT si possono indicare accettazione o rifiuto di trattamenti sanitari specifici (rianimazione, nutrizione artificiale, ventilazione meccanica etc…) nonchè la propria volontà riguardo terapie del dolore e cure palliative.

E’ inoltre possibile nominare un fiduciario che rappresenta il disponente nei rapporti con medici e strutture sanitarie; il fiduciario ha il compito di far rispettare le volontà già espresse dal disponente e non può scegliere autonomamente.

Ruolo del Notaio: riceve le DAT (esenti da imposta di registro e bollo) come atto pubblico o scrittura privata autenticata; identifica il disponente e verifica la sua capacità di intendere e di volere; conserva le DAT e trasmette una copia al Registro Nazionale delle DAT, istituito presso il Ministero della Salute; consiglia nella redazione per assicurare chiarezza e conformità alla Legge.